Il ricordo di Gina Tromben, compagna di Quirino De Giorgio

24 maggio 2024

Luigina Tromben era nata a Vicenza il 9 giugno 1929 ed è morta a Roma il 23 agosto 2023. Negli anni Sessanta aveva conosciuto l’architetto Quirino De Giorgio a Padova e da allora in poi aveva vissuto insieme a lui ad Abano Terme, gestendo la famosa boutique Saint George’s, arredata appositamente per lei dall’architetto. Luigina Tromben è stata per Vigonza una presenza importante e decisiva fin dagli anni Novanta del secolo scorso quando, insieme all’inseparabile compagno, ha riannodato i fili di un rapporto affettivo che legavano l’architetto futurista a Vigonza fin dalla realizzazione, nel 1938, di quella che considerava l’opera a cui era più legato in assoluto, il Borgo rurale e il Teatro.

Il lavoro che “Gina” ha dedicato al riordino, alla sistemazione e alla conservazione del materiale di lavoro dell’architetto, composto da migliaia di documenti, disegni, tavole, schizzi e fotografie, che costituivano i tanti progetti realizzati in una carriera che ha attraversato tutto il Novecento, ha permesso di costituire a Vigonza l’Archivio Quirino De Giorgio.

Grazie anche all’incoraggiamento e allo stimolo che "Gina" ha sempre avuto per noi, ora l'Archivio è inserito nel principale circuito nazionale degli archivi dedicati all’architettura e l'opera di Quirino De Giorgio è sempre più conosciuta.

La gallery di immagini che proponiamo vuole essere un omaggio ad una donna che, con la sua presenza e costanza, ha saputo essere protagonista nella salvaguardia di una parte importante del patrimonio culturale italiano.