Complesso cinema Vittoria

Tipologia Serie
Data cronica
1961 - 1963
[VUOTO] (alternativo)

Tipologia

Realizzato

Contenuto


Progetto per la costruzione in via San Marco di un complesso con sala cinematografica da costruirsi al posto del preesistente cinema Vittoria, attivo dal 1920 e di proprietà di Adolfo Tiozzo Fasiolo.
Il complesso comprende una sala cinematografica della capacità di circa 840 posti la cui facciata si compone di un edificio a otto piani piani, piano terra e primo per gli usi e servizi del cinema, secondo piano ad uso uffici e dal terzo all'attico adibiti ad uso residenziale.
Quirino De Giorgio assegna il n. 1701 alla prima stesura del progetto, cominciata nel 1961 e declinata in tre varianti nel corso del 1962 fino a maggio. Assegna poi il n. 1702 all'ultima variante, definita anche "IV versione" che data all'agosto 1962.
La documentazione testimonia di un contenzioso avvenuto tra Quirino De Giorgio con il committente Aldo Tiozzo Fasiolo per cui, sebbene l'edificio che oggi sorge sul sito sia conforme al progetto e sia stato effettivamente attivo con il nome di "cinema Vittoria" fino al 2011, non è certa l'attribuzione di tale opera a Quirino De Giorgio essendo possibile che l'incarico sia stato finalmente trasferito ad altro professionista.

 

Unità di conservazione

Unità di conservazione
Cartella
Numero / i
18B
Titolo
Cinema
Unità di conservazione
Busta
Numero / i
2
Unità di conservazione
Scatola
Numero / i
1

Numerazione

N. definitivo
20

Segnature

Segnatura
1701
Tipologia
originale
Segnatura
1702
Tipologia
originale

Serie