Albergo Todeschini

Tipologia Serie
Data cronica
1971 - 1973
[VUOTO]
Todeschini Hotel (alternativo)

Tipologia

Realizzato

Contenuto

Progetto a cura dello studio milanese Studio sociale di architettura, a firma dell'architetto Lorenzo Martinoia. Il progetto prevede la costruzione ad Abano Terme di un complesso alberghiero con piscine esterne e composto da due corpi di fabbrica principali, uno a pianta rettangolare situato nel lato sud, l'altro a pianta semiesagonale, collegati tramite una struttura rettangolare di piccole dimensione.
Si ipotizza che Quirino De Giorgio abbia collaborato con lo studio milanese per la redazione del progetto, in particolar modo per l'edificio semiesagonale, come si può evincere dallo stile che valorizza le forme esagonali nella pianta dell'edificio (cfr. Villa Selene e Villa Venere) e dalla tavola di progetto da cui è stato abraso il cartiglio con i dati.
Può essere che questo progetto sia stato preso in esame da Quirino De Giorgio per l'elaborazione dei suoi progetti di strutture alberghiere in Arabia Saudita, come si può evincere dalla nota manoscritta sull'etichetta esteriore "P. Jeddah".

Unità di conservazione

Unità di conservazione
Busta
Numero / i
67
Titolo
Albergo

Numerazione

N. definitivo
122